Banda Bignardi di Monzuno – Concerto pro Assi.SM

20150328 Concerto della Banda Bignardi di Monzuno pro Assi.SMBanda Bignardi di Monzuno – Concerto pro Assi.SM
Data:          Sabato 28 Marzo  2015
Orario:      dalle 21:00
Luogo:       ITC Teatro
Città:          San Lazzaro di Savena (BO)
Indirizzo:  Via Rimembranze 26
Organizzatore:  Sei di San Lazzaro di Savena se …
Concerto della Banda Bignardi di Monzuno pro Assi.SM
Proposto da:        Alessandra Giovannini
 Un’altra occasione per dare il nostro concreto supporto ad Assi.SM e alle tante belle iniziative che creano condivisione di momenti di gioia nella malattia – Offerta libera pro Assi.SM – La Banda Bignardi di Monzuno eseguirà musiche dal barocco al musical.

La Banda Bignardi di Monzuno nasce più di cento anni fa, grazie all’idea e all’opera del medico condotto del paese del quale ora porta il nome, Pietro Bignardi.
Già sul finire dell’800 era stata istituita la Scuola di Musica, sotto la direzione del pri
mo maestro Luigi Gamberini. Il suo instancabile lavoro e la coinvolgente attrattiva della Scuola hanno permesso, pochi anni più tardi, l’inaugurazione ufficiale del complesso, composto da ragazzi ed adulti appassionati. Da allora, dall’aprile del 1900, la Banda è entrata a fare parte della vita e del tessuto sociale del paese.
(…)
La versatilità che caratterizza questo tipo di complesso strumentale, tipicamente bandistico formato da strumenti a fiato e a percussione, è testimoniata dal repertorio con il quale si esprime e che in estrema sintesi potremmo definire così: dal barocco al musical.
Trovano infatti spazio autori e brani del 600, come Bach e Haendel, le magiche armonie di Mozart, i musicisti italiani e stranieri del 800 e del 900, per arrivare sino alle grandi colonne sonore di film e musical, come West Side Story, Jesus Christ Super Star e Rocky ed alla musica leggera italiana, con le canzoni di Paolo Conte e Fabrizio De Andrè.
Ha all’attivo diverse incisioni discografiche, disponibili su CD.
Molteplici sono le esperienze, in Italia ed all’estero, che il complesso ha fatto nel corso degli ultimi anni.
Importanti collaborazioni con artisti e gruppi musicali hanno permesso la realizzazione di ambizioni ed affascinanti progetti, come la realizzazione di un film musicale, basato sul metodo didattico del Maestro Alessandro Marchi e la realizzazione di uno spettacolo-concerto basato sulle canzoni di Fabrizio De Andrè.
L’organico al completo supera le sessanta unità ed è formato per lo più da ragazze e ragazzi giovanissimi, provenienti da una vasta area dell’Appennino bolognese, tutti usciti dalla Scuola di Musica della Banda, organizzata sulle due sedi di Monzuno e Loiano. Essi affiancano alcuni giovani “veterani”, testimoni del cambio generazionale dei quali furono i protagonisti a metà degli anni ’80.
E’ diretto dal 1984 dal Maestro Alessandro Marchi, direttore artistico anche della Scuola di Musica, curatore ed arrangiatore della quasi totalità delle strumentazioni dei brani in repertorio.


Si ringrazia “Project Samuel and Peacock” per la partecipazione e collaborazione all’evento.
Marco Pavone in rappresentanza di “Project Samuel and Peacock” ha presentato l’ultima collezione di FOTO GRAFICA e parte del ricavato della vendita è stato donato all’Assi.SC