Prevenzione in movimento – Istituto Ramazzini e Sport 2000

La locandina Prevenzione in movimentoPrevenzione in movimento – Istituto Ramazzini e Sport 2000
Data:          Sabato 28 Marzo  2015
Orario:      alle 14:45
Luogo:       Mediateca di San Lazzaro di Savena
Città:          San Lazzaro di Savena (BO)
Indirizzo:  Via Caselle 22
Organizzatore:  Sport 2000
Proposto da:        Alessandra Giovannini

Logo dell'Istituto Ramazzini, Cooperativa sociale OnlusSabato 28 Marzo alle ore 14:45 ci si ritrova davanti alla Mediateca in via Caselle 22. Dopo la presentazione della giornata di Prevenzione in movimento da parte delle autorità della società Sport 2000 partirà alle ore 15:45 la camminata non competitiva per le vie pedonali di San Lazzaro di Savena per scoprire come il movimento faccia bene al corpo e alla mente oltre ad essere di prevenzione. Seguirà alle ore 17 una merenda e l’incontro informativo con la Dott.ssa Angela Guaragna (Oncologa e Direttrice del Poliambulatorio di Via Libia a Bologna) che chiarirà a che punto siamo con la Ricerca Oncologica.

Seguirà un’estrazione a premi a favore dell’ Istituto Ramazzini (Cooperativa Sociale Onlus) e i saluti e ringraziamenti verso le ore 18:30 a chiusura della giornata di “Prevenzione in movimento”.


Cesare Maltoni

Per gran parte della sua vita il Professor Maltoni ha seguito la filosofia di Benardino Ramazzini, filosofia da cui è nato il Collegium Ramazzini. Bernardino Ramazzini, medico e studioso del diciottesimo secolo, si era reso conto che esiste una correlazione fra l’esposizione professionale a sostanze chimiche e a situazioni rischiose ed effetti negativi sulla salute dei lavoratori.

II Collegium Ramazzini è stato istituito come organismo senza scopo di lucro, finalizzato a identificare situazioni di nocività nell’ambiente di lavoro e da esposizione ad agenti chimici, a migliorare le condizioni di lavoro e ridurre al minimo il pericolo per i lavoratori esposti. Insieme a giganti dell’epidemiologia, della medicina ambientale e di quella del lavoro nel corso di tutta la sua vita Cesare Maltoni ha lavorato, viaggiato, partecipato allo sviluppo di linee politiche insieme agli altri Fellow del Collegium di 35 paesi del mondo, tutti eminenti studiosi nel campo della salute professionale ed ambientale, nonché appartenenti al sindacato e alla politica. Il primo convegno del Collegium Ramazzini … // segue nel sito web dell’Istituto Ramazzini

Click here