Proiezione di: Mystique Ouidah – Dieu est Caméléon

Mystique Ouidah - Dieu est CaméléonProiezione Documentario al Centro “Annalena Tonelli”
Data:          Giovedì 28 Gennaio 2016
Orario:      dalle ore 21:00
Luogo:       Centro Sociale Culturale Ricreativo Annalena Tonelli
Città:          40068 San Lazzaro di Savena (BO)
Indirizzo:  Via Galletta 42
Organizzatore:  Centro Tonelli e Maison de la Joie – Casa Famiglia (Benin – Africa)
Proposto da:        Piero Scaramagli

Siamo lieti di invitarVi alla proiezione di Mystique Ouidah – Dieu est Caméléon.
Un documentario di Matteo Perini e Simone Stefanelli. Sarà presente il reporter Matteo Perini, per presentare il progetto e per un incontro con il pubblico.

Proiezione Mystique Ouidah - Dieu est Caméléon

 


 

Genere: documentario – Durata proiezione: 51′

SINOSSI
Da migliaia di anni la misteriosa e criptica fede Vodù esercita un ruolo fondamentale sulle popolazioni dell’Africa dell’ovest, nel golfo di Guinea. Nel 2015 due reporter partono per la terza volta per Ouidah, cercano di scoprire cosa si cela dietro ai misteriosi riti Vodù che a prima vista sembrano inestricabili, scoprendo non solo le dinamiche della fede animista più antica del mondo, ma un intreccio di religioni apparentemente distanti e incompatibili che contraddistingono il carattere poliedrico e accogliente dell’intera regione.

Questa costellazione di fedi sembra comporre un “cordone ombelicale” che lega intimamente la popolazione: una magica condizione mentale e sociale che si rivela quantomai unica e preziosa in questo momento in cui l’azione disgregatrice, operata da gruppi terroristi, è tangibile sia su scala mondiale che a livello locale. Qui, dai confini con la Nigeria, provengono afflati pestilenziali di Boko Haram e dal nord l’influsso di al-Qaida nel Maghreb, contrastati dall’incredibile capacità sincretica e partecipativa della società e cultura Beninese: riuscirà questo equilibrio generato da un pensiero unitario e aggregante a resistere alla paura e alla diffidenza che si impongono sempre più imperanti?

Immersa nel traffico di motorini e di passanti, la notte a Ouidah scorre lenta. Iniziazioni Vodù e insoliti riti religiosi sono all’ordine del giorno, specialmente durante il periodo delle festività di fine anno, quando tutto questo fermento si concentra e si sovrappongono importanti celebrazioni per ogni culto, tradizionale e moderno. Vedremo tracciata, tramite alcune vicende umane e spaccati di vita, una trama religiosa multiforme e unica. I ritmi delle celebrazioni si mescolano nelle strade come si intrecciano le vite degli abitanti della città, i loro racconti ci illustreranno cosa significa il rapporto con il Divino e come è possibile la condivisione e la pace in questo piccolo angolo d’Africa che non ha mai provato il dolore d’una guerra di religione.


Link:
–   Facebook Mystique Ouidah
–   Studio Tam Tam
–   Matteo Perini Photography

 

Click here